logo

Giovedì, 18.04.2024

La Beccaccia Scientifica

Visite

Tot. visite contenuti : 133351

31 OTTOBRE 2018 - VERIFICHE ZOOTECNICHE SU COTURNICI - MONITORAGGIO E CENSIMENTO DELLA COTURNICE

 

Ritornano le Verifiche Zootecniche ENCI per cani da ferma. Occasione utile per testare la app MYENCI realizzata in collaborazione con l’Istituto Superiore per la Ricerca Scientifica (ISPRA) e oggetto di formazione specifica per tutti gli Esperti Giudici ENCI. Questa la presentazione avvenuta in sede a Milano:
Come è noto la mia ENCI, l’ENCI che tutti vorremmo è quella di oggi, generosa e sensibile, che si occupa non più esclusivamente di zootecnia, ma di zootecnia finalizzata agli aspetti più squisitamente quotidiani e sociali, che attraverso il cane di razza è possibile condividere.
Venerdì 15 dicembre è stata presentata agli esperti giudici, presso la sede di Milano, l’App myEnci, uno strumento al loro servizio. Da quest’anno, infatti, grazie all’accordo tra ENCI e ISPRA siglato a inizio 2017, anche i giudici hanno un nuovo importante ruolo nella salvaguardia dell’ambiente.
Un'App molto semplice, in grado di trasmettere i dati faunistici rilevati durante le prove e dunque di valorizzare l’importante lavoro compiuto dai cani durante le verifiche ENCI.
La consapevolezza che l’ambiente sia un patrimonio prezioso, da tutelare, e che serva una coscienza collettiva per farlo è il nuovo messaggio del nostro Ente, che è sempre più radicato nella società, con iniziative e progetti che grazie ai cani, e quindi al prezioso lavoro di selezione degli allevatori, sono realizzabili.

Ritornando ad oggi le avverse condizioni meteo non hanno impedito che un gruppo di intrepidi Cinofili partecipassero, oggi, alle verifiche anzidette. Nella verifica degli inglesi la prova  - valida per l’assegnazione del Trofeo ENCI Alectoris Graeca - si chiude con un 1’ Eccellente di Benny Pointer di Giovanni Lombardino. Nella prova per continentali - valida per il 5’ Trofeo Alectoris graeca whitakeri- nessun classificato. Censite complessivamente 1 isolata e una coppia in un terreno davvero poca cosa rispetto all’immenso demanio.
Oltre a me in giuria Marco Ragatzu e Francesco Francaviglia. Grazie a tutti e .... a domani. (antonino la barbera, post su Facebook).

Nella seconda e conclusiva giornata il nostro primo pensiero non può che andare ai luttuosi fatti che hanno funestato la nostra terra. Poco o nulla si può fare dinnanzi a tali tragici eventi. Tutti a gridare all'abusivismo mentre noi tutti fruitori dell'ambiente e conoscitori di luoghi e territori sappiamo che anni di incuria e di abbandono del territorio non solo sono stati fatti scatenanti per il progressivo depauperamento delle risorse faunistiche ma anche di degrado ambientale.
La prova. Nessun incontro utile e per conseguenza nessun cane in classifica. Coturnici viste e segnalate tramite app in 3 isolate e due branchetti di cinque e sette.
Si aggiudica il 5° Trofeo Alectoris Graeca Whitakeri il Pointer Inglese Benny proprietario e Conduttore Giovanni Lombardino.


 

Sondaggio 2

Stagione Beccacciaia 1 -11-2021 * 31-12 - 2021
 

Associazione Beccacciai e Perniciai - XHTML and CSS.