logo

Giovedì, 25.04.2024

La Beccaccia Scientifica

Visite

Tot. visite contenuti : 133550

I TROFEO ALECTORIS WHITAKERI

PROVE SU COTURNICI - CAC

ZONA DOC

TROINA (EN)

15/16 OTTOBRE 2011

 

programma definitivo


Prove su Coturnici – CAC

Troina (EN) zona DOC

15/16 Ottobre 2011

 

Dopo tanti anni le prove su coturnici, un tempo vanto della Cinofilia Siciliana, ritornano in auge grazie all’impegno di un gruppo di appassionati che si riuniscono sotto le insegne dell’Associazione Beccacciai e Perniciai e il Consiglio Siciliano della Caccia. Ma senza il fattivo impegno di Vincenzo Mannino, concessionario dei terreni che hanno ospitato le prove nulla si sarebbe potuto organizzare.

Tradizionalmente vi era negli anni ’80 la Settimana Internazionale di Sicilia con prove che si disputavano a Cesarò (ME) nella prima parte e dopo un giorno di stop a Monte Inici a Castellammare del Golfo (TP). Queste prove con l’avvento del Parco dei Nebrodi prima e con il sempre immancabile venire meno dell’interesse verso tali tipo di prove per la loro spiccata difficoltà mano a mano vennero abbandonate. Un timido tentativo si ebbe a Monte Inici nel 2003. Poi nulla. Il 15 e 16 Ottobre le prove su coturnici sono ritornate. Purtroppo le abbondantissime piogge nei giorni precedenti la manifestazione e negli stessi giorni della stessa hanno reso il tutto ancora più difficile.

I terreni costituiti da pascoli e da seminativi –peraltro arati- se da un lato consentono alla “pernice” di mettere in atto tutte le sue tecniche di difesa dall’altro hanno messo a severo collaudo i mezzi dei soggetti presentati, alcuni di grande valore.

Le prove, valide per l’assegnazione del Trofeo “Alectoris greca whitakeri” hanno visto cimentarsi 35 cani tra continentali e inglesi. Il “Trofeo” non è stato assegnato come anche nessun cane ha ottenuto una qualifica. Ma le occasioni i cani le hanno avute ma hanno dovuto fare i conti con una maliarda che si è presa gioco dei cani anche dei più smaliziati.

Prove dure che hanno trovato nei Cinofili accorsi un grande fascino e il proponimento di preparare ancora di più i propri cani con l’intento, questa volta, di non fallire l’appuntamento con la “pinnici”. (alb)

 

Libera Continentali – Giuria Antonino La Barbera – Filippo Vassallo

15 e 16 Ottobre 2011

  • Nessun Classificato

Libera Mista Inglesi – Giuria Filippo Vassallo - Antonino La Barbera

15 e 16 Ottobre 2011

  • Nessun Classificato

 

Sondaggio 2

Stagione Beccacciaia 1 -11-2021 * 31-12 - 2021
 

Associazione Beccacciai e Perniciai - XHTML and CSS.